IL TOP SOPRA LA CAMICIA: IL NUOVO PARADOSSO DELLA MODA


Un paradosso, dal greco παρά (contro) e δόξα (opinione), è  genericamente  la descrizione di un fatto o di un'invenzione, che contraddice l'opinione comune o l'esperienza quotidiana, riuscendo perciò sorprendente, a risultare straordinario o bizzarro.

Indica qualcosa che appare evidentemente insolito, ma che alla fine viene accettato proprio per la contraddizione che reca in sé.

È il caso della nuova tendenza della primavera 2017: il top sopra la camicia.

La consuetudine vorrebbe che si rispettasse l'ordine naturale: top sotto e camicia sopra. Ma il linguaggio della moda ci ha abituato alla proposizione di una nuova sintassi. In questo caso quello che era sottinteso diventa dominante e viceversa.


Il prototipo di questo paradosso va ricercato in una felice e sorprendente intuizione di Prada nelle scorse passerelle autunno/inverno.

Per essere ancora più efficace, un paradosso deve cercare di acuire i contrasti:

  • Contrasto di forma: camicia abbondante (non troppo)/ top aderenti
  • Contrasto cromatico: uno dei più utilizzati è l'impressivo camicia bianca/top nero, ma valgono anche i contrasti tonali e quelli complementari.

La replica da parte degli altri stilisti e case di moda non si è fatta attendere.

Camicia e top proposti da Zara. Immagine tratta da DModa

Nel mondo della moda, come possiamo intuire dall'immagine precedente, anche la più semplice proprietà della matematica viene stravolta: cambiando l'ordine degli addendi il risultato cambia, eccome!

IL TOP SOPRA LA CAMICIA: IL NUOVO PARADOSSO DELLA MODA IL TOP SOPRA LA CAMICIA: IL NUOVO PARADOSSO DELLA MODA Reviewed by Polisemantica on 12:15:00 PM Rating: 5
Powered by Blogger.