LE ALGHE MARINE E I LORO BENEFICI


Le alghe sono organismi vegetali molto semplici e ricoprono un ruolo fondamentale nell’ecosistema marino.
Il loro habitat naturale è rappresentato dall’acqua: fiumi, laghi e mari. Per sopravvivere, essendo organismi vegetali e soggetti alla fotosintesi, con cui producono prezioso ossigeno, hanno bisogno si una sufficiente esposizione alla luce.
Le alghe hanno proprietà disintossicanti, aiutano fegato e reni, favoriscono la digestione e l’eliminazione di scorie tossiche attraverso sudore, feci e urine.
La presenza di acidi grassi fa sì che le alghe svolgano anche una funzione antinfiammatoria e, grazie allo iodio che stimola l’attività della tiroide (accelerando il metabolismo), si possono anche considerare un alimento dimagrante. Inoltre, aiutano l’organismo ad attivare le difese immunitarie e hanno anche la funzione di rafforzare ossa, unghie e capelli.
Dalle alghe si estraggono i ficocolloidi (dal greco phycos = alga, kolla = colla, eidòs = forma), polisaccaridi di natura mucillaginosa, gelatinosa e vischiosa, dotati di proprietà gelificanti, addensanti, emulsionanti, stabilizzanti, sfruttate in modo particolare nell’industria alimentare come additivi (carragenina, agar-agar, algina). I ficocolloidi hanno trovato negli ultimi anni notevoli applicazioni anche nel campo delle biotecnologie, in medicina, farmaceutica, dentistica, dietetica, cosmetica, in agricoltura e nella produzione di bio-carta.
Le proprietà benefiche dell’ambiente marino concentrate nelle alghe rimangono intatte ed efficaci soltanto quando le piante più giovani e vitali vengono selezionate, essiccate e trattate “ad arte”. In questo modo, l’ineguagliabile ricchezza di minerali, oligoelementi e vitamine che le contraddistingue può “liberarsi” in tutta la sua pienezza e favorire tonificazione, levigatezza, idratazione e rimineralizzazione del tessuto cutaneo, stimolandone anche il drenaggio, regolandone l’equilibrio idrolipidico e ritardandone l’invecchiamento.
Il mare, scriveva Euripide 2500 anni fa, guarisce gli uomini.
Le alghe vengono utilizzate in ambito cosmetico in quanto sono ricche di componenti come vitamine A, C e del gruppo B (antiossidanti), sali minerali di ferro, fosforo, rame, magnesio, manganese e iodio (utili per il trofismo cutaneo), proteine e acidi grassi essenziali (utili al mantenimento e al ripristino del Natural Moisturizing Factor della pelle). Svolgono pertanto funzioni importanti come l’idratazione, l’emollienza e il radical scavenger.

LE ALGHE MARINE E I LORO BENEFICI LE ALGHE MARINE E I LORO BENEFICI Reviewed by Polisemantica on 12:00:00 AM Rating: 5

No comments:

Powered by Blogger.